Il basco é un accessorio che non tramonta mai; è uno dei cappelli più famosi e riconoscibili al mondo.
Le sue origini sono spagnole (veniva indossato dai contadini delle regioni Basche), per poi essere adottato dalle forze armate scozzesi alla fine del Settecento, successivaente da gruppi controrivoluzionari spagnoli nell’Ottocento.
Dagli anni Venti del Novecento si diffonde tra pittori, cantanti, scrittori, star del cinema bohémien: lo portavano abitualmente Ernest Hemingway, Edith Piaf, Lauren Bacall, Marlene Dietriche e Pablo Picasso.
Negli anni Sessenta diventa il simbolo del gusto raffinato di Parigi, grazie al cinema francese e ad attrici come Audrey Hepbrun, Brigitte Bardot e Catherine Deneuve.
É l’accessorio femminile tra i più amati, si abbina a qualsiasi tipo di look e valorizza tutte le forme di viso.
Non esiste un modo giusto o sbagliato di indossare il basco: certamente materiale, forma ed ampiezza del modello influiscono su come portarlo, ma sarai tu a scegliere la collocazione piú adatta al tuo viso, alla tua capigliatura ed al tuo look.
Vediamo alcuni esempi di come si puó indossare il basco in modi diversi.
Basco di lana
Partiamo dal classico basco in panno.
In Spagna, dal modo di indossare il basco (assieme al colore ed alle dimensioni del diametro) si possono identificare origini, carattere e gusto estetico di chi lo porta.
Una persona di Bilbao la si può riconoscere dal basco color nero indossato come se fosse un “tetto” (tejado), al modo di visiera, poco calato, sistemato piatto ed affilato davanti, arrotondato dietro.
Lo stile di San Sebastián è caratterizzato dal basco blu (il piatto leggermente più piccolo del modello di Bilbao), collocato arrotondato da un lato ed affilato dall’altro (destro principalmente).
Lo Stile Gallego e Stile Castellano sono simili, basco nero, diametro piccolo, arrotondato davanti e dietro, però il primo è più calato sulla fronte, mentre il secondo sulla nuca.
Infine, lo Stile Francese si riconosce perché il cappello è indossato calato, arrotondato davanti ed affilato dietro.
Queste variazioni di stile si riferiscono principalmente ad un utente maschio.
Uomini e donne possono indossare lo stesso modello di basco ma lo posizionano leggermente in modo diverso. Le donne, ad esempio, tendono a portarlo arrotondato nella parte anteriore, inclinato e affilato nella parte posteriore, inoltre, sono influenzate dal taglio di capelli o dall’acconciatura.
Gli uomini, in generale, preferiscono il colore nero o tonalità scure, le donne, invece, possiedono vari colori dello stesso modello per abbinarli a seconda dell’abbigliamento.
Basco piatto
Basco con banda sulla circonferenza
Un piccolo tutoriale su come indossare un altro modello di basco, in questo caso la versione con banda sulla circonferenza.
- 1 - Prima controlla l’etichetta al suo interno: dev’essere posizionata verso di te per poterla leggere correttamente.
- 2 - Controlla la cucitura: va collocata sulla nuca. Alcune varianti del modello hanno due cuciture laterali, ma la parte posteriore del cappello viene segnalata con una piccola decorazione.
- 3 - Sorreggi il basco per i lati, indossalo e sistemalo secondo lo stile che più ti piace: dritto, spostato all’indietro, così da poter giocare con i capelli, o inclinato su un lato per un effetto bohemien.
Basco in tessuto morbido
Un basco realizzato con un tessuto medio-leggero é facilmente modellabile. Puoi collocarlo come il classico basco di lana, ma naturalmente, per il tipo di tessuto utilizzato, il modello cade sul capo in modo diverso.
Vediamo qualche suggerimento di come potresti sistemarlo e come risulta indossato:
- Inclinato su un lato e leggermente arrotondato sulla parte posteriore.
- Dritto e portato indietro in “stile corona”
- Inclinato su un lato e leggermente affilato sulla parte frontale.
- Collocato piatto sulla parte superiore in “stile visiera”, simile al modello Txapela
- Portato indietro arrotondato sulla parte superiore ed affilato sulla parte inferiore.
Articoli che potrebbero interessarti
Fatti ispirare dalle star!
Continua con la lettura!
Perché il basco ha la “codina”?
Il purillo é quella sorta di picciolo situato al centro della sommità del cappello. Vediamo le origini del basco, le fasi di produzione ed aneddoti popolari.
Guida per l’invitata: come indossare il cappello ad un matrimonio
Invitata ad un matrimonio e hai dubbi su cosa indossare? Consulta la breve guida sulle norme di cortesia in merito ad abbigliamento ed accessori.
Tutoriale come prendere le misure della testa
Guida con foto e tutoriale molto facile da seguire per imparare a prendere le misure della testa per sapere la propria taglia di cappello per un accessorio personalizzato.